Loading...

Analisi SEO di un sito web

Uno dei servizi che ci vengono più richiesti è senza dubbio l'analisi SEO di un sito web, che risulta essere uno strumento importantissimo ai fini dell'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.

Online esistono numerosi siti che sono in grado di fare automaticamente e gratuitamente un'analisi SEO di un sito web, tuttavia noi preferiamo un metodo più artigianale, o meglio, più tailor made, poichè affianchiamo l'uso di strumenti professionali (che non sono grautitamente fruibili online), alle competenze del nostro staff, per fare in modo che non vengano analizzate semplicemente quelle che sono le caratteristiche base di un'ottimizzazione SEO, tipo la presenza di un corretto tag title o della description di una pagina, ma che vengano prese in esame un insieme di caratteristiche in grado di poter dare al cliente uno strumento di analisi globale del proprio siti, e che funga la linea guida per migliorare il suo posizionamento online.

Reportistica e SEO Audit

Un'analisi SEO completa e corretta dovrebbe fornire al cliente una reportistica in grado di soddisfare le seguenti aree:

  • Struttura e semantica dell'HTML - questo report mostra tutte le criticità tecniche del sito;
  • Prestazioni del sito - questo report mostra tutto ciò che penalizza le performance del sito;
  • Posizionamento del sito - report che fornisce un quadro completo di quali siano le parole chiave da cui il sito ottiente traffico organico
  • Prospettive di miglioramento organico - report che suggerisce quali possano essere le parole chiave (o le pagine) che con un lavoro di ottimizzazione SEO, potrebbero più facilmente posizionarsi sui motori di ricerca;
  • Popolarità del sito - misuriamo i backlinks che portano al vostro sito e ne valutiamo la qualità, fornendovi anche dei suggerimenti su un'eventuale strategia di link building;
  • Analisi dei competitor - in quest'ultimo report vi mostriamo quali sono i siti che risultano essere vostri concorrenti diretti su determinate keyword e quelli sui quali potreste potenzialmente andare a competere in modo efficace;
  • Conclusioni e suggerimenti sulla strategia SEO da seguire.

Con la reportistica fornita il cliente potrà decidere a chi affidare la strategia SEO da seguire (o se farla in prima persona) e programmare un lavoro a medio/lungo termine che punti ad un posizionamento su Google (o su altri motori di ricerca), che diventi consolidato nel tempo e che possa portare visibilità e nuovo business sul proprio sito.

L'analisi SEO come strumento di marketing

Un'analisi SEO va vista come un vero e proprio strumento di marketing, poichè ogni azione che viene svolta per aumentare la propria visibilità e brand awareness sui motori di ricerca, è un'azione di marketing vera e propria, paragonabile alla pubblicità che si potrebbe fare tramite i media tradizionali (video e carta).

Potremmo definire l'analisi SEO come uno strumento di marketing passivo, poiché non è un'azione diretta ma una strategia che suggerisce delle linee guida da seguire e da mettere in atto, al fine di ottenere un risultato.

Richiedi subito un'analisi SEO per il tuo sito web oppure un preventivo SEO per mettere in atto, direttamente, una strategia per il posizionamento SEO del tuo sito web.