Loading...

Consulenza SEO

La consulenza SEO è un servizio che risulta fondamentale qualora si abbia un sito web che non rispecchia, a livello di posizionamento sui motori di ricerca, il proprio grado di soddisfazione. Se il vostro sito web non ottiene traffico organico, il motivo è semplice: non è posizionato sui motori di ricerca, oppure non è posizionato per le parole chiave che rappresentano il vostro core business.

Perché è utile una consulenza SEO?

Una consulenza SEO è utile perché vi fornisce un quadro completo del posizionamento del vostro sito web e vi mette al corrente delle criticità che sono state riscontrate e che potrebbero essere la causa del vostro mancato posizionamento nei motori. Allo stesso tempo, un servizio completo, vi fornirà anche le indicazioni e le linee guida da seguire per cominciare ad ottenere traffico organico reale.

Quando serve una consulenza SEO?

Serve quando il vostro sito non ha traffico derivante dai motori di ricerca (o Google, per semplicità), e di conseguenza avete la necessità di invertire la rotta.

Come funziona una consulenza SEO?

Una consulenza base è solitamente si esaurisce con l'analisi SEO del sito web e la conseguente reportistica, mentre una consulenza SEO dedicata può comprendere anche l'ottimizzazione on-page e tutte le strategie per il posizionamento del sito.

In genere i passaggi di una consulenza SEO sono i seguenti:

  • Analisi SEO - comprende l'analisi del sito web sia a livello di codice che a livello di posizionamento e di competizione online;
  • Ottimizzazione - una volta definite le criticità e la strategia da segure, il nostro team SEO si occuperà di ottimizzare la struttura semantica del sito ed eventualmente anche i testi;
  • Posizionamento del sito - questa è una fase passiva, durante la quale si stabilisce il periodo di tempo (che va da un minimo di 3 mesi) durante il quale si effettuerà un monitoraggio periodico dei risultati;
  • Reportistica - ogni mese e ogni trimestre verrà fornita una reportistica al cliente, in modo che possa tenere sotto controllo il lavoro svolto.

I risultati ci saranno? Sono garantiti?

Nessun consulente SEO esperto che si possa definire tale potrebbe mai garantire il posizionamento del sito di un cliente. Il motivo è semplice, Google (come qualsiasi altro motore di ricerca), ha il proprio algoritmo per catalogare e classificare i siti web, a noi resta solo la possibilità di seguire quanto più fedelmente possibile le linee guida ufficiali, e poi solo il tempo potrà dire se le azioni sono state efficaci o meno.

Chi garantisce un posizionamento certo sui motori dice il falso, poichè in sostanza si sta sostituendo al giudizio del motore di ricerca stesso, ma senza esserne parte. Un'altro modo "truffaldino" di garantire un posizionamento è tramite delle "long tails" estreme, ovvero le code lunghissime, quasi quanto delle frasi e che spesso riportano anche il nome dell'azienda. Se cerchiamo su Google "Gianfranco Bianchi vendita materiali per edilizia Milano", è veramente difficile non riuscire a trovare il sito del sig. Gianfranco Bianchi, a meno che il sito non esista. Tuttavia c'è da notare che nessun utente cerca su Google una cosa della quale ha già tutte le informazioni.

Per quanto riguarda la tempistica, una stima fin troppo ottimistica è un lasso di 3 mesi di tempo per vedere i primi risultati, tuttavia una consulenza SEO efficace non può durare meno di 6, o meglio, 12 mesi, perchè quando si vanno a dare in pasto delle informazioni ottimizzate, quindi migliorate, il motore di ricerca deve avere il tempo di "digerirle", confrontarle con quelle già presenti, e infine valutare se il sito merita un miglior posizionamento.

Potremmo insomma dire che la consulenza SEO è un servizio che va "lasciato agire", e più tempo ha per agire, migliori saranno i risultati.

Contattaci per una consulenza SEO per il tuo sito web oppure un preventivo SEO per mettere in atto, direttamente, una strategia per il posizionamento SEO del tuo sito web.