Loading...

SEO, cos'è e come funziona l'ottimizzazione di un sito web

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, (tradotto letteralmente in ottimizzazione per i motori di ricerca), ed è l’insieme di strategie ed azioni volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone il posizionamento nei motori di ricerca, all'interno dei risultati organici, ovvero i risultati spontanei e non a pagamento, in una determinata SERP.

Affinchè una pagina web possa ottenere un buon posizionamento all'interno di una SERP (search engine results pages, ovvero le pagine dei risultati di un motore di ricerca), è importante una buona tecnica SEO, un contenuto testuale di qualità, ed altri fattori esterni come l'autorità (o importanza) del nome di dominio del sito in questione, e la presenza di backlinks da altri siti, per aumentare la popolarità della pagina web (o del sito).

Analisi sito web come primo passo per il posizionamento sui motori di ricerca

Qualora le pagine web del proprio sito non siano ben posizionate sui motori di ricerca (principalmente Google), il primo passo da fare è un'accurata analisi SEO, che verifichi la correttezza semantica e strutturale della pagina e la qualità del contenuto presente al suo interno. Una buona pagina web dovrebbe essere innanzitutto utile all'utente finale, ovvero, dovrebbe avere un contenuto esaustivo e completo rispetto alla ricerca effettuata. Spesso capita di trovare pagine lunghissime, colme di parole e con ripetizioni costanti delle keyword (le parole chiave che utilizzamo in una ricerca), ma al fine del posizionamento su Google o su altri motori, la lunghezza del testo non è un fattore determinante, o almeno, non quanto possa sembrare. La domanda chiave che ci si deve porre quando si crea il contenuto di una pagina dovrebbe essere: "questo testo è utile e completo verso l'utente finale?", se la risposta è sì, allora la pagina avrà delle possibilità di ottenere un buon posizionamento.

La consulenza SEO come stategia per aumentare la visibilità del proprio sito web

La consulenza SEO è determinante come primo approccio per il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web, poichè potrà darvi i primi strumenti atti a migliorare le vostre pagine. Una consulenza SEO potrebbe esaurirsi con una consulenza spot, una tantum, nella quale potreste ricevere tutte le informazioni base per migliorare semantica e struttura del vostro sito web, oppure, potrebbe evolversi in una serie di tecniche SEO e di monitoraggio costanten del sito, che vi porti via via ad un posizionamento gestito. In questo secondo caso infatti non dovrete limitarvi a compiere delle operazioni "tecniche" sull'html o sul contenuto delle pagine, ma dovrete lavorare in sincronia con il vostro consulente, in modo che nel medio/lungo periodo, vengano creati e posizionati dei contenuti che possano aumentare sempre di più la vostra presenza sul web. Tra le varie strategie SEO che si possono mettere in atto, c'è anche la possibilità che il sito venga ampliato, e che magari gli venga associato un blog aziendale, ottimo strumento di fidelizzazione della clientela e degli utenti, ed anche ottimo strumento per il posizionamento sui motori di ricerca.

Contattateci per un preventivo SEO, studieremo insieme una strategia per il posizionamento SEO del vostro sito web.