Loading...

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (o SMM) è un ramo del marketing che si occupa di generare visibilità sui social network, creando engagement con gli utenti, il cui fine è quello di creare conversazioni utenti » consumatori e instaurare quella che viene definita affinità, o fidelizzazione.

Un Social Media Manager ha il compito di studiare quali siano i canali social più adatti all'azienda e di redarre per ogni canale un piano editoriale, corredato da linee guida per la pubblicazione, che abbiano come obiettivo un aumento della brand awareness e/o delle vendite.

Una parte dell'attività di Social Media Marketing dovrebbe inoltre occuparsi dell'ottimizzazione di un sito web in ottica social, ovvero implementando tutte le nuove funzionalità che possono rendere il sito web interattivo proprio con i canali social tramite i quali vuole promuoversi. Quest'attività va dall'inserimento dei vari bottoni per la condivisione dei contenuti fino all'integrazione sul proprio sito di alcune funzioni native dei vari social network.

Info Draft si occupa di Social Media Marketing nei seguenti ambiti:

  • Consulenza Social Media: nella quale si identificano le necessità aziendali/professionali e si individuano i social media adatti;
  • Consulenza specifica per Facebook: dalla creazione di pagine aziendali/professionali alla gestione diretta del piano editoriale dei clienti;
  • Consulenza specifica per Instagram: dalla creazione di account aziendali/professionali alla gestione degli stessi;
  • Consulenza specifica per Twitter: creazione e gestione di account aziendali/professionali;
  • Consulenza specifica per altri social network: Google+, Pinterest, Linkedin, Snapchat.